Basta un colpo d’occhio per riconoscere immediatamente la tipologia del proprio treno grazie ai colori sgargianti e alle forme aerodinamiche. Ma perché i treni hanno questi colori così evidenti? Scopriamolo insieme in questo nostro articolo che tratta l’argomento della verniciatura dell’alluminio pressofuso per componenti dei treni.
Il rapporto tra treni e alluminio
L’incontro tra treni e alluminio non è una novità. Sono almeno sessanta anni che tale metallo viene utilizzato in ambito ferroviario, ma negli ultimi anni sta conquistando sempre più spazio. In alluminio sono realizzati gli elementi di arredo delle carrozze come i tavolinetti e le bagagliere, ma anche gli elementi strutturali come le pareti laterali delle carrozze.
Un rapporto che è andato crescendo per la necessità di ridurre il peso dei treni in nome di una maggiore attenzione all’ambiente e alla riduzione di emissioni inquinanti nell’aria, alla quale si affianca la totale riciclabilità dell’alluminio. Inoltre, con lo sviluppo di nuovi materiali da inserire tra la parete interna e quella esterna, tale metallo ha iniziato a essere utilizzato anche per la carrozzeria in quanto gli studi hanno assicurato la resistenza di tale soluzione in caso di incidenti ferroviari e la pari sicurezza offerta rispetto ad altre soluzioni. E in alluminio sono anche le obliteratrici che si trovano lungo i binari delle stazioni ferroviarie.
Come avviene la verniciatura dell’alluminio pressofuso per i componenti dei treni
A fronte del colore naturale grigio chiaro dell’alluminio, vediamo treni dai colori sgargianti che li caratterizzano sia per tipologia di treno sia per società di gestione. Meno eclatante ma ugualmente curata nei dettagli è la verniciatura delle componenti interne.
Al di là delle dimensioni la procedura di verniciatura è la stessa, con una differenziazione delle vernici a polvere per interno ed esterno. Gli oggetti in alluminio vengono prima preparati alla verniciatura attraverso 13 diverse fasi (importantissime per la qualità del risultato finale) e quindi verniciati tenendo conto della destinazione d’uso.
La verniciatura non è soltanto un fatto estetico, ma va a rafforzare anche la resistenza dell’alluminio.
AL.SIL. da oltre 20 anni è specializzata nella verniciatura dell’alluminio pressofuso. Ci trovi a Medolago (Bg), in via Torre. Per informazioni ci puoi contattare telefonicamente allo 035.901915 o via mail ad amministrazione@alsil.it.