Verniciatura alluminio pressofuso: settori automotive e ferroviario

L’alluminio è il metallo preferito del presente, ma ancora più del futuro. E questo avviene in settori sempre più numerosi, tra cui quelli automotive e ferroviario. Scopriamo quali sono le caratteristiche di una buona verniciatura dell’alluminio pressofuso nel settore automotive e ferroviario.

Automotive e ferroviario: settori in crescita per l’alluminio

Negli ultimi anni l’alluminio è stato sempre più usato nella costruzione delle automobili e dei treni, grazie alle sue caratteristiche che assicurano ottime performance. L’alluminio, infatti, ha una bassa densità e quindi assicura che il prodotto finale abbia un peso ridotto, dato importante in ottica di risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento.

Questo elemento è particolarmente significativo sia per le auto, dove l’obiettivo è eliminare entro il 2050 i combustibili fossili, sia in quello ferroviario (treni superveloci e trasporto locale). In ottica green l’utilizzo dell’alluminio è favorito anche dall’essere completamente riciclabile. Inoltre, è un elemento particolarmente duttile e quindi adatto per la realizzazione di vari tipi di strutture. Infine, è un metallo che nel tempo resiste bene alla corrosione.

Verniciatura alluminio nei settori automotive e ferroviario: esigenze specifiche

Nelle auto e nei treni la componente estetica è fondamentale. Questa passa anche dal loro colore; la verniciatura dell’ alluminio nel settore automotive e ferroviario, quindi, deve essere fatta a regola d’arte. Questo significa che la preparazione di ogni elemento deve essere accurata per assicurare la perfetta presa della vernice alla scocca. Per ottenere tale risultato AL.SIL., azienda bergamasca specializzata nella verniciatura dell’alluminio pressofuso, utilizza un procedimento che prevede complessivamente 13 fasi. Un’adeguata operazione di pre-verniciatura, comunque, è necessaria ma tuttavia non sufficiente a garantire il risultato finale. Questo dipende anche dalla perfetta stesura della vernice e dalla sua asciugatura. Un’asciugatura che nel caso dei treni, date le dimensioni dei vagoni (intorno ai 26 metri), richiede forni di lunghezza adeguata.

AL.SIL., la cui sede è in via Torre a Medolago (Bg), si occupa di verniciatura dell’alluminio pressofuso da oltre 20 anni. Per informazioni ci puoi contattare telefonicamente allo 035.901915 o via mail ad amministrazione@alsil.it

Lascia un commento