Perché la verniciatura crea resistenza dell’alluminio pressofuso alle intemperie

Umidità e pioggia, ma anche salsedine se vicino al mare, si abbattono sui lampioni e sulle panchine e, se questi sono di alluminio, rischiano di rovinarli. Scopriamo in questo nostro articolo come una corretta verniciatura può creare resistenza dell’alluminio pressofuso alle intemperie.

Intemperie e alluminio: storia di un rapporto difficile

Con le sue caratteristiche l’alluminio come metallo avrebbe un’ottima resistenza alla corrosione provocata da tali elementi grazie a una prima ossidazione della sua superficie, che successivamente crea una protezione naturale. Ma questo non avviene a causa dell’utilizzo dell’alluminio in lega con altri metalli (rame, silicio, magnesio, zinco), così da migliorare le sue proprietà. E proprio per questo si rende necessario intervenire lavorando sul materiale. Ma come?

Resistenza dell’alluminio alle intemperie, l’importanza della verniciatura, ma non solo

Per proteggere l’alluminio dalle conseguenze negative provocate su di esso dalle intemperie si procede con la sua verniciatura a polvere. Infatti questa, grazie al film che va a formare sul metallo e alla sua densità di reticolazione, ha un’alta resistenza alla corrosione. Tra l’altro per prodotti destinati ad ambienti all’aperto e con condizioni difficili le aziende di verniciatura più serie utilizzano specifici tipi di polveri, che rispondono bene a simili situazioni.

Ma non è solo la vernice a proteggere l’alluminio dalle intemperie. Al fine di creare resistenza dell’alluminio pressofuso alle intemperie, fondamentale è anche la fase preparatoria del metallo all’operazione di verniciatura, senza la quale si rischia che la vernice non aderisca bene e si rovini in poco tempo, rovinando così il lato estetico e annullando così il suo effetto protettivo. Durante tale fase, costituita nell’azienda bergamasca AL.SIL. da 13 passaggi contro i più classici sei adottati dai concorrenti, l’alluminio viene lavato con acqua demineralizzata per eliminare ogni traccia di eventuali sali e poi trattato con specifici prodotti antiruggine e anticorrosione.

AL.SIL. da oltre 20 anni è specializzata nella verniciatura dell’alluminio pressofuso. Ci trovi a Medolago (Bg), in via Torre. Per informazioni ci puoi contattare telefonicamente allo 035.901915 o via mail ad amministrazione@alsil.it

Lascia un commento